Come trovare ID di articoli, pagine, commenti e utenti

Spesso il blogger che lavora sulla piattaforma editoriale di WordPress ha bisogno di rintracciare l’ID di un post, una categoria, un tag, un commento o semplicemente un utente.

Cos’è un ID?

Come trovare ID di articoli, pagine, commenti e utentiL’ID è un numero che identifica uno specifico elemento all’interno di un database. WordPress utilizza come database MySQL, il quale è indispensabile per memorizzare tutti i dati di un sito o blog.

Per mantenere alta la qualità di un blog, dobbiamo lavorare con costanza sul database, così da eliminare tutti i componenti superflui e lasciarlo pulito.

Un database pieno di spazzatura può compromettere la velocità di un sito e, soprattutto, quando sarà pieno, ci impedirà di aggiornare ulteriormente il blog.

Come si rintraccia un ID su WordPress

Per trovare l’ID di una pagina o un post su WordPress, dobbiamo accedere al pannello di amministrazione e fare clik sul menù “messaggi”. Adesso clicca su “inserisci” e troverai qua l’ID che stai cercando. Quando il posto viene aperto, potrete vedere il numero d’ID nella bassa degli indirizzi.

Abbiamo ad esempio www.miosito.it/wp-admin/post.php?post=31. In questo caso il 31 è il numero che stavamo cercando. Per trovare il numero di ID di una pagina invece che di un post il procedimento è lo stesso, solo che dobbiamo andare sul menù “pagina”.

Come trovare l’ID di un tag o categoria

Se invece vogliamo trovare l’ID di un tag o di una categoria su WordPress, partendo sempre dal pannello di controllo del sito, dobbiamo cliccare su “articoli” e dopo “categorie”. Cliccando sul nome della categoria potremo rintracciare ancora una volta il numero d’ID sulla barra degli indirizzi. Stesso procedimento va fatto per identificare l’ID di un tag.

Come trovare l’ID di un commento

Adesso invece, vediamo come trovare l’ID di un commento sul pannello di controllo WordPress. Bisogna entrare nella sezione commenti, cliccare su “modifica” sotto il commento desiderato e, nella barra degli indirizzi troveremo il numero di ID. Questa volta però lo troveremo al termine dell’indirizzo.

Come trovare l’ID di un utente

Se vogliamo trovare l’ID di un utente su WordPress, dobbiamo fare più o meno come prima. Dobbiamo visualizzare tutti gli utenti del nostro blog, rintracciare quello che stavamo cercando e cliccare su “modifica”. In questo modo si aprirà il profilo e potremo vedere l’ID sempre nella barra degli indirizzi del browser.

Come si può notare, il procedimento è sempre simile. Una volta imparato il concetto rintracciare il numero di ID sarà un gioco da ragazzi. La cosa importante è non far confusione con i numeri.