Advanced Ads

Advanced Ads, uno dei migliori plugin nel settore della gestione degli annunci pubblicitari, offre un servizio efficiente e di qualità. Questo potente pacchetto per WordPress permette di creare, gestire ed esporre nei propri siti web un numero illimitato di annunci pubblicitari,  al fine di aumentare la popolarità e la visibilità delle proprie pagine, contribuendo, al contempo, a migliorarne la copertura pubblicitaria.

Semplice da usare e adatto a moltissimi tipi di progetti, Advanced Ads rappresenta un’ottima soluzione per chiunque sia alla ricerca di un plugin per la gestione degli annunci pubblicitari.

Vedi anche i migliori plugin SEO per WordPress.

Cos’è Advanced Ads e a cosa serve? Advanced ads

Prima di analizzare nel dettaglio tutte le funzionalità di Advanced Ads, spieghiamo brevemente che cos’è e a cosa serve. Un plugin, in generale, è un programma non autonomo che viene inserito all’interno di un sistema, con lo scopo di ampliarne ed estenderne le funzioni di partenza.

Nello specifico, Advanced Ads è un plugin molto potente, che permette di creare, visualizzare e gestire automaticamente e in maniera personalizzata un numero illimitato di Ads e di ottimizzare, così, la visione della pubblicità all’interno di un sito internet, sia che lo si visiti da smartphone, sia che ci si connetta da pc.

Si tratta di uno dei più conosciuti plugin della piattaforma WordPress, nel settore dei contenuti pubblicitari. Il suo funzionamento è particolarmente intuitivo e semplice, e consente di scegliere autonomamente quali spazi promozionali fare apparire e quali no, distribuendoli adeguatamente all’interno di una pagina web, secondo la libera gestione del cliente.

Advanced Ads presenta al suo interno molte funzionalità ed è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento.

Versione Free

Come scritto poco sopra, Advanced Ads è disponibile in una versione gratuita, che offre già un ottimo pacchetto di funzioni, senza la sottoscrizione di alcun abbonamento. Al suo interno sono presenti opzioni di targeting degli annunci e una serie di altre opzioni utili per la gestione degli ads sulle pagine internet, come la possibilità di pianificare gli annunci o impostarne la data di scadenza.

Versione a pagamento

I pacchetti a pagamento, il cui prezzo varia a seconda del tipo di abbonamento che si sottoscrive, propongono ovviamente funzioni ulteriori e più avanzate. Dal pacchetto pro a quello all-access, Advanced Ads offre soluzioni che permettono, ad esempio, di controllare la gestione degli annunci pubblicati fino a 5 siti e ottenere delle statistiche utili per verificare quanto rendono i propri annunci. Queste soluzioni a pagamento sono, inoltre, coperte da 30 giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati.

Advanced Ads versioni a pagamento

Come precedentemente anticipato, sono diverse le versioni a pagamento proposte all’interno del sito ufficiale di Advanced Ads e ciascuna presenta, ovviamente, caratteristiche proprie e peculiari. In questo modo, l’utente ha la possibilità di scegliere in base alle proprie specifiche esigenze, evitando di acquistare servizi aggiuntivi che non gli sono necessari.

Principali differenze

Tra le opzioni di pacchetti a pagamento, il primo disponibile è il pacchetto pro, che permette la gestione degli ads in un singolo sito, un anno di supporto e aggiornamenti, senza dimenticare i classici 30 giorni di garanzia. Poi c’è il pacchetto all-access per singolo sito, che, in aggiunta alle funzionalità del pacchetto pro, permette di disporre di utili add-ons, quali Tracking e Advanced Ads Pro. Infine, tra le opzioni a pagamento, il pacchetto all access per più siti è indubbiamente quello più ricco e consente la gestione degli ads in 5 siti e tutti i servizi già citati precedentemente.

Prezzi e costi

I prezzi per ciascuna delle soluzioni descritte qui sopra sono rispettivamente di: 49 euro per la versione pro, 89 euro per la versione all-access per singolo sito e 129 euro per la versione all-access per più siti. Si tratta dunque di costi sicuramente competitivi e ragionevoli. Un ulteriore punto di forza che fa di Advanced Ads una delle soluzioni migliori per la gestione degli annunci pubblicitari.

Recensioni

Le recensioni, consultabili anche all’interno del sito ufficiale, sono numerose e in gran parte positive. Tra i tanti punti di forza di Advanced Ads si trovano sicuramente la semplicità del suo funzionamento, particolarmente intuitivo e facile da comprendere anche per gli utenti meno esperti e i prezzi competitivi sul mercato. Inoltre, l’efficienza del servizio e la garanzia “soddisfatti o rimborsati” raccolgono ampi consensi.

Estensioni di Advanced Ads

La piattaforma di Advanced Ads presenta anche una serie di estensioni e componenti aggiuntivi, presenti solo in alcune versioni, che mirano a completare l’offerta proposta e a integrare ulteriori funzioni, con lo scopo di garantire un’esperienza di navigazione online senza imprevisti e con una corretta distribuzione degli annunci pubblicitari.

Advanced Ads Pro

Una delle estensioni principali di Advanced Ads è sicuramente Advanced Ads Pro. Si tratta di un ulteriore modo per consolidare e ottimizzare al meglio la configurazione degli ads, attraverso l’utilizzo di funzionalità altamente avanzate. Tra queste se ne ritrovano alcune molto interessanti, come, ad esempio, quelle basate sul corretto posizionamento degli ads.

Tracking

Anche l’attività di tracking o monitoraggio rappresenta una delle estensioni principali del plugin di Advanced Ads. Essa consente di perfezionare la configurazione degli ads pubblicitari mediante funzioni avanzate e statistiche precise e puntuali. Inoltre, consente di ottimizzare le prestazioni adattandole giorno per giorno, sulla base dei nuovi trend e delle statistiche aggiornate quotidianamente. Questa funzione è presente, ad esempio, all’interno del pacchetto all-access per singolo sito.

Responsive Ads

L’estensione Responsive Ads, ovvero gli annunci interattivi, è particolarmente interessante. Questo add-on, infatti, consente di adattare la dimensione e la visione degli annunci pubblicitari in base al browser in cui la determinata pagina internet viene visualizzata. Ciò consente di rendere facilmente visibili i vari siti web, sia che si visitino da un telefono cellulare che da un dispositivo fisso o portatile come pc e tablet. Questa funzione è essenziale in quanto, una pagina che risulti adattata in modo errato, scoraggia le visite e non permette di incentivare l’afflusso di clienti.

Sticky Ads

Un’altra tra le estensioni più interessanti del plugin di Advanced Ads è Sticky Ads. Si tratta di una particolare funzione che permette di creare ads pubblicitari ancorati alla pagina, che quindi rimangono persistenti al suo interno anche scorrendo tutto l’intero contenuto del sito. Risulta particolarmente funzionale nel tentativo di pubblicizzare i propri prodotti e i propri servizi. Inoltre, è possibile personalizzare gli sticky ads con stili di adattamento alla pagina come la dissolvenza e lo scorrimento.

Geo targeting

Il Geo targeting o anche detto targeting geografico è invece un’estensione che permette di adattare gli annunci pubblicitari allo specifico tipo di pubblico che visita la pagina web, attraverso l’utilizzo di servizi di geo-localizzazione. Questo add-on dà quindi la possibilità di proporre soltanto elementi di reale interesse per i potenziali clienti, adatti al luogo in cui essi si trovano.

PopUp and Layer Ads

Altra estensione è quella che riguarda i Pop-up e i cosiddetti annunci a strati. Si tratta di una funzione simpatica e funzionale che consente di far comparire ads pubblicitari in determinate posizioni all’interno della pagine, con tempistiche predefinite e metodi di comparsa e scomparsa pienamente personalizzabili. Ciò consente di rendere la pagina interattiva e di mostrare in maniera temporanea annunci specifici.

Selling Ads

Selling Ads è una estensione che ha il compito di vendere ads in modo del tutto automatico, garantendo servizi di mailing-list, risoluzione dei problemi e supporto.

Vedi anche come creare una mailing-list.

Ad Slider

L’Ad slider, ossia il dispositivo di scorrimento incluso tra le funzioni di Advanced Ads, permette di creare delle cartelle, o slider, in cui raccogliere i propri annunci pubblicitari. Si tratta di una estensione molto tecnica ma estremamente efficace, utile per rendere il proprio sito più ordinato e sicuramente meglio gestito.

Genesis Ads

Gli annunci di Genesis Ads consentono invece di mostrare e visualizzare i vari ads pubblicitari in diverse posizioni, le quali vengono suggerite e gestite dal framework Genesis. Anche in questo caso si tratta di un’estensione molto precisa e tecnica ma che permetterà di rendere più qualificata la propria pagina web, conferendole un tono professionale e ben organizzato.

L’ultima estensione di Advanced Ads, ma di certo non la meno importante, è l’integrazione di Google Ad Manager. La collaborazione tra Google e WordPress fa sì che si possano inserire vari annunci pubblicitari all’interno del sito interessato, senza rendere tale processo particolarmente complesso, sulla base dei meccanismi di funzionamento del colosso dei motori di ricerca.

Come installare Advanced Ads plugin per WordPress

Installare Advanced Ads Plugin per WordPress è un’operazione facile e intuitiva. Sostanzialmente, si tratta di andare su “Aggiungi nuovo” nella bacheca dei plugin, cercare “Advanced Ads’ e, una volta scelta la versione del plugin che si preferisce (gratuita o a pagamento), fare clic su ‘Installa ora’. Ovviamente, è anche possibile collegarsi al sito ufficiale di Advanced Ads e seguire le indicazioni specifiche per installare il plugin direttamente dai diversi dispositivi informatici.

Come funziona Advanced ads

Il funzionamento di Advanced Ads, proprio in virtù dell’elevato numero di servizi, espansioni aggiuntive e pacchetti offerti, può, di primo acchito, apparire impegnativo, a volte ostico. Tuttavia, la piattaforma è strutturata in modo tale da consentire un utilizzo semplice e intuitivo per tutte le tipologie di utenti, anche i meno esperti.

Le numerosissime espansioni e i prezzi competitivi rendono Advanced Ads un plugin efficiente e amato da moltissimi utenti, insomma, un’ottima soluzione nella gestione degli annunci pubblicitari e promozionali all’interno delle pagine internet.