I migliori plugin SEO per WordPress

Tantissimi blogger creano il proprio spazio web (blog o sito) usando WordPress. Ed infatti è la migliora piattaforma per questo tipo di servizi, anche perchè può essere adattata con una seri di plugin. In pratica può trasformare il tuo blog o il tuo sito in qualcosa in più. Ma quali sono i migliori plugin per il SEO?

Ecco un piccolo elenco:

  1. WordPress SEO by Yoast
  2. All in One SEO Pack
  3. SEO Ultimate
  4. Platinum SEO Pack

Vediamo quindi la recensione del primo in classifica,  SEO by Yoast.

In primo luogo è bene dire che è molto facile da installare, usare e configurare. Ha alcune funzionalità che altri plugin non hanno quali ad esempio l’ottimizzazione degli indirizzi (url rewrite avanzato), il supporto noodpe noydir, la possibilità di celare i Feed RSS e di poter fare delle modifiche sull’htaccess già dalla piattaforma.

I migliori plugin SEO per WordPressIl plugin è un ottimo strumento per la personalizzazione dei Meta Tags o la visualizzazione in anteprima dello Snippet che viene poi reso visibile su Google con l’indicizzazione della suddetta pagina.

Offre anche l’opportunità di impostare tutti i Meta Robots e decidere se mettere oppure no la pagina dentro alla relativa Sitemap XML autogenerata e di procedere all’impostazione di un redirect 301.

La funzionalità Sitemap XML integrata è davvero necessaria in quanto offre l’opportunità di creare ed aggiornare automaticamente la Sitemap XML, in modo da poter aggiungerla al Google Webmaster Tools. Inoltre offre la possibilità di effettuare automaticamente il ping della Sitemap aggiornata ai motori di ricerca.

Il WordPress SEO by Yoast dà l’opportunità di inserire la chiave per effettuare la verifica del sito web presso il Google Webmaster Tools, Bing Webmaster Tools ed Alexa Account.

Una funzionalità interessante è quella che permette di collegare il pannello di WordPress in maniera diretta con l’account di Facebook Insights in modo da avere una correlazione con il social.

È possibile scaricare il plugin WordPress SEO by Yoast direttamente dalla pagina ufficiale per poterlo provare e rendersi conto delle altre funzionalità da poter utilizzare.