Impostare immagine in evidenza su WordPress

Aggiungere delle belle immagini sul proprio blog aiuta a renderlo non solo graficamente più bello, ma ad attirare l’attenzione dei nostri lettori. Più l’immagine è curata, migliore sarà l’impatto visivo.

Impostare immagine in evidenza su WordPressVediamo adesso come aggiungere immagini e miniature su WordPress, migliorando così la qualità del nostro blog. Prima di tutto dobbiamo capire se il nostro tema supporta le immagini in primo piano.

Se così fosse, quando andiamo a scrivere un articolo, apparirà nel lato destro dello schermo, in basso, la possibilità di inserire immagini in primo piano. Qualora non fosse possibile possiamo comunque utilizzare le immagini inserendole direttamente nel corpo del testo.

Come impostare l’immagine in evidenza

Se vogliamo aggiunger un’immagine in evidenza all’interno di un post, dobbiamo cliccare su “imposta l’immagine in evidenza” in basso a destra. Adesso basterà caricare l’immagine direttamente dal nostro computer o, in alternativa, utilizzare una di quelle già presenti all’interno della nostra libreria di immagini.

Selezioniamo l’immagine e cliccare su “imposta”. Spesso purtroppo non riusciremo ad avere subito il risultato desiderato. Il metodo con cui un immagine viene visualizzata varia in base al tema scelto. Potrebbe apparire grande e centrata oppure piccola e allineata al testo sul lato sinistro (sicuramente l’effetto migliore!). Se vogliamo decidere da soli come impostare le nostre immagini, ecco una breve spiegazione, però un po più tecnica e meno adatta a coloro che non si intendono di codici CCS.

Andiamo nell’editor, che si trova nel pannello di controllo del nostro blog, sotto la voce “aspetto”. Cercare il file funtions.php e inserire il codice: add_theme_support ( ‘post-thumbnails’ ). In questo modo potremo visualizzare sul nostro blog le immagini di copertina.

Purtroppo però quando impostiamo un immagine, questa non verrà visualizzata in automatico. Per vederle dovremo modificare il modello, inserendo nel punto dove preferiamo visualizzare l’immagine, il codice: se vogliamo impostare le dimensioni precise, bisogna aggiungere questo codice al functions.php: set_post_thumbnail_size (50, 50). Il primo numero indica la larghezza, il secondo l’altezza.

Utilizzando questi codici potrete abilitare qualsiasi tema a vedere le immagini direttamente in copertina. La differenza tra un blog che utilizza le immagini ed uno che invece usa solo le scritte di testo, si fa vedere.

Chi non si intende di CSS, forse dovrà cambiare tema e sceglierne uno di quelli dove le immagini di copertina sono state già impostate di base dai propri sviluppatori.