Avere una sitemap XML del proprio blog è importante. Si tratta di una pagina che contiene tutti i titoli e gli url ai post del nostro spazio web. In questo modo i motori di ricerca ci indicizzeranno meglio e appariremo nelle SERP di Google.
Oggi spiegheremo come creare una mappa del sito, anche per coloro che non sanno ancora navigare bene nell’immenso mare chiamato WordPress.

In questo modo ottimizzeremo i nostri post e potremo usufruire anche della possibilità di creare una sitemap. Bisogna quindi installarlo e attivarlo. Tuttavia non prevede l’impostazione predefinita della funzionalità sitemap XML, quindi dovremo accenderla noi. Andiamo nel pannello di controllo del nostro blog e nel menù di sinistra vedremo comparire la sezione “SEO” clicchiamoci ed entriamo in XML sitemaps. Da qui, potremo attivarla.
Per fortuna i motori di ricerca hanno un intelligenza propria. Ogni qual volta che aggiorniamo il nostro blog, un ping viene inviato a tutti i principali motori di ricerca per avvisarli del cambio avvenuto all’interno della sitemap. Però, sono pur sempre degli algoritmi e possono commettere un errore. Il consiglio infatti è quello di avvisare i motori di ricerca utilizzando il Google Webmaster Tool.
Come abbiamo ripetuto più volte, il compito di un buon blogger non è quello di “sedurre i motori di ricerca” per arrivare in home page. Il compito di un bravo blogger è quello di catturare l’attenzione degli utenti offrendo loro contenuti di reale utilità. Questo però non basta.
I nostri lettori vogliono avere la possibilità di navigare con facilità all’interno del blog. Dobbiamo quindi utilizzare le categorie, i tag e la sitemap. Si. Se diamo la possibilità ai nostri lettori di consultare la lista sempre aggiornata dei nostri articoli, riusciranno, nel giro di due minuti, a trovare il contenuto che gli serve.
Per far questo dobbiamo suddividere anche la lista in categorie, così da evitare la lettura di ciò che non gli è realmente utile ed arrivare subito “al nocciolo della questione”. Per rendere l’esperienza degli utenti migliore, dobbiamo utilizzare le stesse categorie del blog e rendere ogni titolo cliccabile, attraverso link. Purtroppo questa procedura va fatta manualmente, ma ne guadagneremo in termini di autorevolezza e immagine agli occhi dei lettori e di conseguenza, dei motori di ricerca.