Condividere gli articoli di WordPress su Twitter

Se hai un blog o un sito e vuoi far conoscere i tuoi post, Twitter è il posto giusto. Di fatti è il social network che meglio sposa quest’esigenza. Se poi il vostro blog è stato creato con una piattaforma WordPress ci sono una serie di plugin che danno la possibilità di pubblicare i propri post automaticamente sul social network da 140 caratteri.

Ecco come si installa un plugin sulla piattaforma WordPress:

  1. Effettuate il download e decomprimete l’archivio .zip del plugin che volete installare.
  2. Caricate in wp-content/plugins, la cartella avevate prima decompresso
  3. Effettuate l’attivazione del nuovo plugin che avete appena installato
  4. Procedete con la configurazione in admin

Molte persone sbagliano soprattutto il primo passaggio. Ricorda che non devi caricare l’archivio .zip scaricato dalla rete, ma la cartella che vi è contenuta.

Condividere gli articoli di WordPress su TwitterPer te che vuoi condividere i tuoi post su Twitter ecco una serie di plugin che si possono scaricare gratuitamente dalla rete per la pubblicazione su Twitter.

Questi plugin non sono altre che un piccolo aiuto per evitare di condividere i tuoi post manualmente copiando e incollando il link ogni volta che scrivi un tweet. Onde evitare di perdere troppo tempo ecco una serie di plugin molto interessanti che ti aiutano in questa funzione.

WP to Twitter. È un plugin che dà l’opportunità di postare il tuo articolo dal blog o sito a Twitter senza neanche effettuare l’accesso al social network. Oltre a scegliere questo plugin è possibile anche decidere quale servizio si vuole usare per creare url più corti, servizi come Bit.ly o Cli.gs.

Auto Twitter. Questo plugin posta in automatico tutti i post dal blog all’account Twitter. È molto semplice da usare, vi chiederà user e password solo al primo accesso, e dopo manderà per voi i tweet con i link ai post ogni volta che scriverete un post sul blog

Send to Twitter. Questo plugin vi mostrerà un link da inviare a Twitter, con il titolo del post e un piccolo url. Tramite la quale è possibile inviare il post direttamente al social.

WP Post To Twitter. Crea automaticamente url brevi e posta direttamente su Twitter ogni post che scrivete nel vostro blog.

Post To Twitter. Mette direttamente in collegamento Twitter ed il blog o sito.

WordTwit. Scrive tweet con url brevi usando il servizio di tinyurl, così i vostri followers possono essere sempre aggiornati su quello che scrivete nel blog.

Se invece preferite non installare i plugin di WordPress è possibile avere anche delle alternative scegliendo ad esempio Twitterfeed.

Esistono poi tante applicazioni su Twitter che permettono di avere lo stesso servizio.