Come rinominare Senza Categoria su WordPress

Hai appena installato Word Press. Il tuo blog al momento è completamente vuoto, ma finalmente è online e non vedi l’ora di iniziare a scrivere. In realtà, se guardi bene, proprio vuoto non è.

Avrai sicuramente notato una cosa, che ti ha portato a leggere proprio questa guida. Sul tuo blog Word Press sono già presenti tre elementi. Un post di benvenuto, che ti invita ad inserire testi personali e ti saluta.

Come rinominare Senza Categoria su WordPressUn commento di prova che ti mostra come visualizzerai le centinaia di risposte (speriamo!) da parte degli utenti, ed una categoria predefinita, il nome varia a seconda di come hai installato Word Press.

Se hai fatto il download nella versione in inglese si chiamerà Uncategorized, se invece hai Word Press nella sua versione in Italiano, è nominata semplicemente Senza categoria. Nonostante tutti i tuoi sforzi non potrai cancellarla, solo cambiare il nome.

Proprio così, mentre il post ed il commento li puoi eliminare con estrema facilità, l’Uncategorized non la puoi cancellare. Esiste un motivo: qualsiasi post scriverai, se non gli assegnerai una categoria specifica per distrazione (può capitare a tutti!) , andrà a finire la dentro.

Si potrebbe chiamare il contenitore di riserva. Magari non ti accorgerai subito dell’errore, soprattutto quando il tuo blog verrà aggiornato con cadenza giornaliera, così, quando farai una revisione, potrai recuperare i post fuori luogo e reindirizzarli nella giusta categoria. Senza questa cartella, li perderesti nel mare di post!

Il nome purtroppo non è dei migliori, quindi, attraverso questa guida ti spiegherò come rinominare l’Uncategorized.

Ricordati una cosa prima continuare: quando scrivi un nuovo post, anche se selezioni la categoria che ti interessa, dovrai comunque ricordarti di deselezionare l’Uncategorized se non vorrai avere un doppione!

Guida: come rinominare l’Uncategorized o la Senza categoria

Questa guida è valida sia per coloro che hanno un blog di terzo livello: miosito.wordpress.com e sia per coloro che hanno un blog di primo livello www.miosito.com (sempre con WordPress). Iniziamo!

  1. Entra nel pannello controllo del tuo blog www.miosito.com/wp-admin/ (è uguale anche per il dominio di terzo livello)
  2. Nella colonna di sinistra, clicca su “articoli” e dopo su “categorie”.
  3. Adesso vedrai una pagina di controllo dove puoi gestire tutte le tue categorie. Al momento l’unica presente, è proprio la nostra Uncategorized. Porta il cursore del mouse sopra la categoria e clicca su “modifica”. Adesso puoi scegliere il nome che preferisci, inerente al tema del tuo blog e che sai potrà esserti utile!