Accelerare WordPress: come ottimizzare le immagini

Sapevi che, se non carichi nella giusta maniera le immagini sul tuo sito WordPress, lo rallenti? Per velocizzare il tuo blog, segui questa guida passo passo e ti spiegherò come ottimizzare al meglio le immagini per il web!

Accelerare WordPress: come ottimizzare le immaginiLa prima domanda che bisogna porci è: la velocità del sito influenza davvero la sua qualità? Come reagiscono gli utenti davanti ad un blog più lento del solito?

Secondo le statistiche di Strangeloop, basta un solo secondo di ritardo per perdere il 7% delle visite. Una percentuale che, sia per i piccoli e grandi blog, può fare davvero la differenza! Probabilmente quindi, un blog più lento non influenzerà la qualità dei contenuti, ma scoraggerà i lettori più esigenti a proseguire con la navigazione!

Ti sei convinto? è importante o no caricare le immagini correttamente su WordPress? Vediamo insieme come fare!

Devi analizzare due aspetti:

1. Il formato. I più utilizzati e quelli che prenderemo in considerazione oggi, sono il JPEG e il PNG. Il primo permette di caricare le fotografie compresse. è vero che la qualità e la dimensione perderanno, ma agli occhi del lettore, se la foto è bella e ben azzeccata, la differenza sarà praticamente impercettibile. Con il PNG le immagini sono molto grandi e dai colori splendenti, peccato che la compressione (e quindi la leggerezza) è assai inferiore rispetto all’altro formato.

2. La compressione. Ciò significa che dovrai utilizzare gli strumenti adatti per salvare le immagini da utilizzare sul Web. Vediamo quali sono:

  • Adobe Photoshop: un software premium ottimo per salvare le immagini da utilizzare sul tuo blog. Il programma infatti possiede di base un pulsante capace di ottimizzare e comprimere le immagini istantaneamente! Ciò che scoraggia molte persone è il fatto che questo software è incredibilmente costoso. In alternativa quindi, ecco gimp: programma gratuito!
  • TinyPNG:  applicazione web gratuita che riduce notevolmente le dimensioni dei formati PNG. Caricate qua le immagini, il programma le comprimerà e voi potrete fare il download dell’immagine alleggerita.
  • ImageOptim: Questo programma è rivolto solo ai Mac. Comprime le immagini senza perdere in qualità.

Ed infine ricordati una cosa. Non è importante solo alleggerire le immagini per iniziare il nostro business online. Quando si lavora sul web dobbiamo essere capaci di rintracciare in breve tempo fotografie libere da copyright, se non vogliamo infrangere i diritti d’autore altrui. Quindi, ricerca solo le immagini sotto licenza creative commons.