Come ottenere l’URL delle immagini caricate su WordPress

Utilizzi con una certa frequenza il web? Ti sarà capitato di dover ottenere l’url di un immagine o fotografia. L’URL infatti è l’unico modo per condividere un immagine ad esempio su un forum. Tutto il mondo online si muove attraverso gli URL.

Esistono molti programmi gratuiti che ti permettono di caricare sul web le fotografie, ma l’esperienza ci insegna, che questi programmi free online non mantengono per sempre attive le nostre foto. Presto o tardi, al posto dell’immagine, vedremo comparire una sgradevole X rossa che ci segnala come quell’url non riporti a nessun’immagine.

Come ottenere l'URL delle immagini caricate su WordPressPer evitare questi inconvenienti c’è una sola soluzione: caricare le immagini su uno spazio web tuo. L’unico motivo per cui le tue immagini spariranno un giorno è perché non hai rinnovato il dominio o hai cancellato il tuo spazio web senza pensare a tutti gli url delle fotografie che sarebbero andate perse con esso.

Un blog su WordPress ti permette di caricare sul web le tue immagini direttamente prese dal tuo PC, associando ad ognuna di essere, il tanto ambito URL.
In questa guida vedremo come ottenere l’URL delle immagini che si caricano in WordPress.

Prima di partire ricordati una cosa: se non hai intenzione di aprire un blog per inserire dei contenuti o partire con un progetto di business, puoi tranquillamente appoggiarti ad un dominio di terzo livello e caricare la le tue immagini. Avrai comunque accesso agli url di ogni tua immagine inserita.

  1. Entra nel pannello di controllo del tuo blog. Nella colonna di sinistra trovi la scritta “Media”. Cliccaci sopra e dopo seleziona “aggiungi nuovo”.
  2. Carica l’immagine che ti interessa, prelevandola direttamente dal tuo PC.
  3. Una volta che l’hai inserita vai sulla libreria e clicca su “modifica”. Noterai che sulla destra, in alto, c’è un riquadro grigio con all’interno la scritta “File URL” Sotto, appare il codice della tua immagine che potrai utilizzare.

Questo metodo è molto utile anche per inserire un banner nel nostro blog. WordPress ci permette di inserire con estrema facilità un banner personalizzato, ma per farlo, abbiamo bisogno di un URL.

Ecco che in questo modo abbiamo risolto il piccolo ostacolo. Lo stesso vale quando vogliamo linkare un immagine sui social network, senza necessariamente caricarla anche sul nostro profilo. Insomma, questo metodo semplice, ci permette di risolvere numerosi grattacapi.

Ricordiamoci però che l’immagine non deve essere cancellata, altrimenti tutti i suoi url riportati a giro per il web diverranno inutili e illeggibili!