Ogni volta che qualcuno lascia un commento sul nostro blog, WordPress ci avvisa in automatico tramite un e-mail. In questo modo non rischiamo di tralasciarne nemmeno uno e possiamo rispondere a tutti i nostri lettori con una certa tempestività (cosa che aiuta a fidelizzarli ancora di più).
Questa soluzione è perfetta per coloro che non aggiornano quotidianamente il loro blog e preferiscono ricevere gli avvisi dei commenti direttamente tramite e-mail.
È una buona strategia, in questo modo, anche se non entriamo tutti giorni nel nostro spazio web, gli utenti non avranno l’impressione che ci siamo volatilizzati!
Ma quando il blog diventa molto frequentato e il proprio autore ci passa parecchie ore della sua vita sopra, ricevere decine e decine di avvisi ogni giorno sulla propria casella di posta, diventa un lavoro stressante oltre che inutile.
Ecco quindi, che si presenta la necessità di rimuovere questa opzione che fino a quando il blog contava ancora poche centinaia di utenti (e quasi nessuno con la voglia di condividere idee ed opinioni) si era rivelata comoda.
In questa guida vedremo proprio come disattivare i commenti e le notifiche su WordPress e guardare tutte ne nuove risposte solo ed esclusivamente attraverso il pannello di controllo.
Se siamo decisi a disattivare le notifiche via e-mail (la decisione è reversibile, possiamo tornare indietro quando e ogni volta che lo desideriamo!), dobbiamo prima di tutto entrare sul nostro pannello di controllo in WordPress.
Andiamo nella Dashboard su impostazioni. Nel sotto-menù Discussione possiamo deselezionare le opzioni che preferiamo.
Quello che ci interessa oggi è disattivare la notifica dei commenti. Cerchiamo la scritta in grassetto “invia e-mail ogni volta che” e deselezionare “qualcuno inserisce un commento” e “un commento è in attesa di moderazione”.
Questa guida è valida anche per i blog di terzo dominio (nomesito.wordpress.com). In questo caso, se vogliamo bloccare qualsiasi tentativo da parte di WordPress di notificarci le impressioni o le azioni dei nostri lettori sulla casella di posta, possiamo deselezionare anche: A qualcuno piace uno dei miei articoli, Qualcuno riblogga un mio articolo, Qualcuno riblogga un mio articolo.
Vedi anche che cosa è un dominio internet e nomi per blog.
In questo modo potremo dire addio alle file di e-mail che ci notificano tutti i commenti dei nostri lettori e potremo così concentrarci su quelle e-mail importanti. Nel mare di posta che ci arriva ogni giorno rischieremo di smarrire qualcosa di serio e davvero interessante. Per moderare e leggere i commenti, basterà entrare sul proprio blog!
Crea il tuo blog in 10 minuti
Per creare il tuo primo blog ti bastano 10 minuti. Leggi la guida step by step ed inizia la tua avventura da blogger!