Applicare il Watermark sulle immagini in WordPress

Succede sempre più spesso di trovare i propri post pubblicati su due siti diversi. Ma non vi siete sdoppiati, piuttosto qualcuno privo di fantasia sposa fin troppo le vostre idee. Le sposa così tanto che effettua il taglio e cuci sul suo blog.

Molti blogger soffrono di questo problema. Infatti una volta che crei contenuti nuovi e di qualità tutta la tua fatica sfuma nel vederli copiati da altri blogger, magari su spazi web pieni di contenuti pubblicitari.

Applicare il Watermark sulle immagini in WordPressNon è affatto bello approfittarsi del lavoro altrui e guadagnarci anche. Esistono però dei servizi che ci aiutano nella ricerca dei plagi, almeno sarà più semplice denunciare un tentativo di plagio. È possibile ad esempio aggiungere un watermark alle nostre immagini.

Questo strumento permette di “segnare” le immagini, con un watermark chiunque vede una nostra immagine sa chi è l’autore e da quale sito viene. Il watermark può essere aggiunto sia manualmente per ogni immagine, sia con un comodo plugin.

Un plugin che posso consigliarti è Marekkis Watermark Plugin, è compatibile con tutte le versioni di WordPress, anche quelle più recenti. Funziona in maniera molto molto semplice. Scarica il plugin e procedi all’installazione sul pannello di WordPress.

Apri il file /wp-admin/includes/media.php e vai alla linea 221-222.

L’immagine vi indicherà una posizione dove dovete inserire un codice. Ecco il codice da inserire:

// INSERT HERE!!!
MM_Execute_WM($file,”);

Dal pannello di WordPress, cliccate su Impostazioni –> Watermark e di conseguenza sull’opzione “Use file stempel.png as watermark“. Ora non dovrete far altro che sostituire la vostra immagine stempel.png a quella predefinita per completare la procedura del vostro watermark personalizzato.

Altrimenti è possibile optare per l’inserimento di un watermark di puro testo, o ancora scegliere dove viene posizionato il watermark nelle immagini. Ricordati però che devi ripetere la modifica al file media.php all’indomani di ogni aggiornamento di WordPress.