Che cosa è un dominio internet

che cosa è un dominio internetSe ti stai approcciando al mondo della rete, oppure hai intenzione di aprire un sito web ma non sai bene come muoverti, sapere cos’è un dominio Internet è una delle prime cose da imparare.

Anche se a molti utenti potrà sembrare una tematica elementare da trattare, per quelli che sono alle prime armi non lo è. Continua a leggere questo articolo per familiarizzare velocemente e in modo semplice con tutto ciò che riguarda il mondo dei domini internet.

Cos’è e a cosa serve

Il dominio Internet è sostanzialmente un codice identificativo che permette a tutti gli utenti di raggiungere un sito web tramite il collegamento a un server, che a sua volta funge da contenitore dello stesso sito. In parole povere, è come se fosse il tuo indirizzo di casa, ovvero quello strumento che permette a tutti gli utenti di raggiungerti in modo preciso.

Livelli: primo, secondo e terzo

Il dominio si suddivide in vari livelli, suddivisi da un punto e disposti tra loro in senso decrescente.

Il dominio di primo livello si trova sempre in fondo a destra ed è costituito da una sigla alfabetica. È possibile trovarsi davanti domini di primo livello nazionali, detti ccTLD, e domini di primo livello generici, detti gTLD. Nel primo caso, si tratterà di estensioni che si riferiscono alla provenienza geografica del sito, come ad esempio .it per l’Italia e .ch per la Svizzera, mentre nel secondo saranno sempre estensioni, ma caratterizzate da sigle slegate da qualsivoglia riferimento geografico, come .com, che significa commercial.

Procedendo verso sinistra, il dominio di secondo livello coincide semplicemente con il nome che è stato dato al sito. Per esempio potrebbe essere il nome di un famoso brand, oppure la parola che connota l’identità di un blog, e così via.

Infine, il dominio di terzo livello costituisce essenzialmente una sezione del secondo livello. Un esempio classico è la pagina italiana di Wikipedia, il cui dominio è it.wikipedia.com.

Domande frequenti

Dopo questa infarinatura, sicuramente potranno venirti altri dubbi. Ecco allora una carrellata delle domande più frequenti in merito ai domini Internet.

Dove si trova il nome del dominio?

Il nome del dominio si trova all’interno di un indirizzo URL, tra la prima parte (il www o più raramente il solo http://). e l’ultima, quella che finisce con la sigla dell’estensione.

Quanto costa un dominio?

Un dominio può costare da un solo euro fino a cifre più importanti: tutto varia a seconda di una serie di fattori, quali il nome stesso del dominio, il tipo di estensione finale, che tipo di tutela della privacy hai scelto, quali opzioni hai aggiunto e che tipo di pacchetto stai acquistando.

Vedi anche quanto costa un dominio internet e domini economici a basso costo.

Dove acquistare un dominio?

Esistono numerosissimi provider che offrono l’acquisto di un dominio. I più noti sono Google Domains, il famoso portale italiano Aruba, che solitamente offre pacchetti combinati a caselle email, e il sito GoDaddy.

Vedi anche come registrare un dominio internet.