Mini glossario del blogger

Chi apre un blog crea in rete uno spazio personale attraverso cui comunica con gli internauti.

Normalmente creando un blog il blogger soddisfa la sua personale esigenza  di “raccontare”, condividere e approfondire una determinata materia. La comunicazione con l’utenza avviene attraverso log, ovvero attraverso file di testo pubblicati in forma di articoli o post.

Mini glossario del bloggerSe anche tu sei un bravo ed appassionato scrittore, sei risulti un buon comunicatore e nutri una passione peculiare verso un argomento, allora puoi pensare di aprire un blog. Uno spazio in rete autogestito può rappresentare un efficace strumento di condivisione e approfondimento.

Ti stai chiedendo come creare un blog?

Prima di passare all’atto pratico è importante la comprensione di alcuni elementi base, ecco 10 termini chiave che un neo blogger deve conoscere:

1. Blog: significa web log, ovvero log in rete e i log altro non sono che i post.

2. Blogger: è l’autore del blog.

3. Blogsfera: è il complesso dei blog presenti nel web.

4. Server e template: il primo è il luogo virtuale in cui il blog ha sede e molti fornitori di servizi offrono la possibilità di aprire blog free adatti a chi non dispone di un proprio server e non vuole creare un progetto business. La template è la struttura base del blog su cui verranno montati testi e foto.

5. Post: sono gli articoli, è importante che siano scritti in un italiano corretto e comprensibile. È efficace scrivere invogliando alla partecipazione, al commento ed alla discussione.

6. Commento: è lo strumento con cui si invita l’utenza ad arricchire il blog postando le proprie opinioni. Un buon blogger si sforza di rispondere a tutti i commenti.

7. Link: è importante realizzare un sistema di flussi di link in uscita ed in entrata scambiandoli con altri siti amici.

8. Permalink: è l’indirizzo dell’articolo che consente il recupero del post anche quando sia uscito dalla homepage ed è essenziale per lo scambio dei lin.

9. Pagina facebook: la promozione del blog su facebook ne aiuta la crescita.

10. Parole chiave: sono i termini identificativi dell’argomento centrale del blog che è importante inserire anche nel nome del blog, oltre che nei post.